RCP e Primo Soccorso:
Emergency First Response, Primary e Secondary Care
Il corso è riconosciuto a livello mondiale da organizzazioni mediche come la International Liaison Committee on Resuscitation (ILCOR), la American Heart Association (AHA) e la European Resuscitation Council (ERC).
Il suo scopo è fornire le competenze necessarie per fronteggiare un'emergenza medica in modo pratico, immediato ed efficace.
A chi si rivolge
A chiunque sia interessato a imparare le tecniche di primo soccorso anche senza avere competenze mediche. Gli studenti apprendono ed applicano i princìpi e le tecniche di cura che vengono utilizzati da medici ed infermieri, ma ad un livello più semplice.
Perché è davvero efficace
Perché si basa sul modello di apprendimento pratico già applicato con successo dalla PADI, leader nel settore dei corsi subacquei. Grazie agli scenari in cui simuleremo situazioni di primo soccorso, sperimenterai da subito il massaggio cardiaco, la respirazione artificiale, l'immobilizzazione di un arto o il blocco di un emorragia. E mentre imparerai ad eseguire i movimenti corretti, analizzeremo insieme il perché delle varie tecniche di intervento.
Che cosa si impara
Con il corso EFR imparerai ad affrontare emergenze mediche in cui è a rischio la vita come nel caso di un attacco cardiaco, ma anche infortuni meno gravi come ustioni o fratture in cui però occorre intervenire in modo rapido e preciso.
In Particolare:
-
Il BLS (Basic Life Support), la RCP e la respirazione artificiale a livello “laico” (non professionale)
-
L’uso di un DAE (defibrillatore automatizzato esterno) (facoltativo)
-
A prevenire e curare lo shock
-
La gestione di lesioni spinali
-
L’uso di barriere per ridurre il rischio di trasmissione di malattie
-
Il primo soccorso di base e le considerazioni sul kit di primo soccorso