Post in evidenza

Spiagge & Fondali Puliti 2018 - Dive Against Debri...

15.06.2018

1/4
Please reload

15.06.2018

Cari amici subacquei e amanti del mare,

Domenica 17 Giugno si svolgerà il consueto appuntamento di ogni anno in una location molto suggestiva. Il Nucleo Sub Molfetta in collaborazione con il Circolo Legambiente Molfetta e tante altre associazioni, organizza Spiagge e Fondali Puliti in Località Cala S.Andrea, zona retrostante Duomo Vecchio, zona Porto.

​Provvederemo alla catalogazione e alla misurazione dei rifiuti recuperati, in collaborazione con il programma "Project Aware - Dive Against Debris".



Le operazioni di pulizia interesseranno una delle zone più belle di Molfetta, recentemente riqualificata, alle cui spalle si staglia l’imponente presenza del Duomo, importante chiesa romanica risalente al XII secolo. I volontari saranno attrezzati per liberare la battigia e i...

27.05.2017

Cari amici subacquei e amanti del mare,

Domenica 28 Maggio si svolgerà il consueto appuntamento di ogni anno in una location molto suggestiva. Il Nucleo Sub Molfetta in collaborazione con il Circolo Legambiente Molfetta e tante altre associazioni, organizza Spiagge e Fondali Puliti in Località Cala S.Andrea, zona retrostante Duomo Vecchio, zona Porto.

Quest'anno ci saranno nuove iniziative, come la catalogazione e la misurazione dei rifiuti recuperati, in collaborazione con il programma "Project Aware".

Vi riassumiamo di seguito​ il programma e​ le indicazioni da seguire:

  • appuntamento in località Cala S.Andrea alle ore 09:00 e registrazione dei partecipanti subacquei

  • breefing subacqueo​ per capogruppi​​/responsabili associazioni​ alle ore 10:00

  • entrata in ac...

30.04.2017

Prove di immersione gratuite-il primo respiro sott'acqua

30.01.2017

Ogni weekend, l’a.s.d. Nucleo Sub Molfetta è impegnata in immersioni ricreative e formative ma si dedica anche alla raccolta dati e al monitoraggio della biodiversità acquatica del nostro territorio.

In particolare la scorsa domenica, 29 gennaio,  è stato fatto un prezioso avvistamento nelle acque sotto costa a Giovinazzo. 


 

Durante un’immersione mattutina dedicata al monitoraggio della presenza di specie bioindicatrici secondo il protocollo di ricerca Reef Check Italia, sono stati rinvenuti alcuni esemplari di Cubomedusa, appartenente al genere Carybdea - conferma il biologo dell’associazione Dott. Michele De Gioia.

Gli esemplari sono stati ritrovati a pochi metri d'acqua e a poche decine di metri da riva, in una cala nella zona sud di Giovinazzo.

L'importanza di tal...

18.12.2016

Condividiamo il video del record del mondo di permanenza subacquea di Paolo de Vizzi, da noi realizzato in collaborazione con Mumart, e Camera A Sud, presentato per la prima volta all EUDI SHOW 2016 di Bologna, fiera internazionale della subacquea.  Un Grazie a Paolo e tutto lo Staff per la fiducia mostrata affidandoci l'incarico importante.

10.10.2016

Le recenti indagini subacquee che hanno avuto luogo nelle Grotte di Pertosa-Auletta nascono con l’intento di dare continuità alle ricerche archeologiche attive nella cavità dal 2004. La presenza del bacino idrico artificiale e il suo sfruttamento idroelettrico costituiscono infatti un limite a tali attività che, finora, sono state strettamente dipendenti dagli episodici periodi di svuotamento dell’invaso,

07.08.2016

Cruise Sails Underwater è la crociera subacquea didattica del Nucleo Sub Molfetta che si svolge a bordo di Morgan, il First 44.7 che sempre ci accompagna. Durante questa avventura vengono sviluppate e insegnate molte attività marinaresche, nautiche e soprattutto subacquee.
La partenza è prevista per lunedì 18 Luglio però purtroppo un forte maestrale ci obbliga a restare in porto per la notte e a salpare il mattino seguente in direzione Vieste.

Durante la navigazione ci divertiamo un bel po' a sperimentare il vento e le diverse andature, bolina, traverso, in modo da poter subito spiegare le prime nozioni di vela. 

Prima di arrivare a Vieste ci fermiamo in una caletta sulle coste garganiche per rilassarci un po' e fare un bel bagno. Facciamo un...

08.06.2016

Domenica 5 giugno abbiamo avuto il piacere di far provare la subacquea anche ai più piccoli! 
In occasione della Festa del Fiorone, organizzata dall'AgriCampeggio Brezza tra gli Ulivi - BISCEGLIE si è tenuto l'Open Day Junior durante il quale abbiamo offerto l'esperienza di respirare sotto'acqua ai bambini emozionatissimi alla ricerca di Nemo e Dory nella piscina del campeggio!!
 

09.05.2016

Cari amici subacquei e amanti del mare,

Giovedì 2 Giugno si svolgerà il consueto appuntamento di ogni anno, il Nucleo Sub Molfetta in collaborazione con il Circolo Legambiente e tante altre associazioni organizza Spiagge e Fondali Puliti in Località Prima Cala a Molfetta.

Quest'anno ci saranno nuove iniziative, come la catalogazione e la misurazione dei rifiuti recuperati, in collaborazione con il programma "Project Aware".

Vi attendiamo numerosi a questo evento con un unico obiettivo comune: SALVAGUARDARE E TUTELARE IL NOSTRO MARE!
 


Vi riassumiamo di seguito le indicazioni da seguire:

- appuntamento in località Prima Cala Molfetta alle ore 09:00

- breefing subacqueo alle ore 09:30

- entrata in acqua prevista per le 10:00 circa

- tutti i subacquei dovranno essere certificati...

26.03.2016

Durante le nostre passeggiate di ispezione e monitoraggio ambientale abbiamo avvistato ieri (25/03/2016) questo esemplare spiaggiato, quasi sicuramente, di squalo elefante nei pressi di Cala San Giacomo, costa a nord di Molfetta.
Abbiamo prontamente provveduto a fare segnalazione alla Capitaneria di Porto di Molfetta.
Cause ancora ignote ma quello che è evidente è che ha addosso una rete da pesca. 
Uno squalo Molfetta?!?! Tranquillizzatevi....lo squalo elefante, che arriva fino a 10metri di lunghezza, si nutre di plancton, ossia di organismi di piccolissima taglia trasportati dalle correnti nella colonna d’acqua, per cui innocuo per l'uomo. Per nutrirsi questo squalo privo di denti procede lentamente in acque superficiali, in genere contro corrente, nuotando a bocca spa...

Please reload

Post Recenti

08.06.2016

Please reload

Archivio