top of page

Spiagge & Fondali Puliti 2018 - Dive Against Debris Project Aware


Nucleo Sub Molfetta Fondali Puliti

Cari amici subacquei e amanti del mare,

Domenica 17 Giugno si svolgerà il consueto appuntamento di ogni anno in una location molto suggestiva. Il Nucleo Sub Molfetta in collaborazione con il Circolo Legambiente Molfetta e tante altre associazioni, organizza Spiagge e Fondali Puliti in Località Cala S.Andrea, zona retrostante Duomo Vecchio, zona Porto.

​Provvederemo alla catalogazione e alla misurazione dei rifiuti recuperati, in collaborazione con il programma "Project Aware - Dive Against Debris".

Le operazioni di pulizia interesseranno una delle zone più belle di Molfetta, recentemente riqualificata, alle cui spalle si staglia l’imponente presenza del Duomo, importante chiesa romanica risalente al XII secolo. I volontari saranno attrezzati per liberare la battigia e i fondali antistanti da ogni tipo di rifiuto. Vi attendiamo numerosi a questo evento con un unico obiettivo comune: SALVAGUARDARE E TUTELARE IL NOSTRO MARE E LE NOSTRE SPIAGGE! Per i gruppi SUB che parteciperanno riassumiamo le seguenti indicazioni: - appuntamento in località Cala S.Andrea alle ore 09:00 e registrazione dei partecipanti subacquei - breefing subacqueo alle ore 10:00 - entrata in acqua prevista per le 10:30 circa - tutti i subacquei dovranno essere certificati almeno Open Water Diver o equivalente e portare con sè il brevetto - tutti i subacquei dovranno essere autonomi con bombola e attrezzatura personale - pedagno obbligatorio per OGNI subacqueo - una boa segnasub con bandierina per capogruppo (gruppi di 4/5 sub) - si consigliano retino e guanti per raccogliere i rifiuti

​Il profilo di immersione è abbastanza semplice con una profondità massima di 7 metri, la visibilità potrebbe presentarsi limitata quindi si consiglia di immergersi in gruppo, si sconsiglia ​l'immersione a chi non si immerge da molto tempo.

​Raccomandiamo ad ogni ​gruppo​/associazione​ ​di prevedere ​addetti all'assistenza a terra​ e di fornire per tempo l'elenco dei partecipanti all'immersione

Si prega di voler comunicare per tempo la partecipazione per la Capitaneria e per motivi organizzativi. Cala Sant'Andrea si trova in Zona a Traffico Limitato, si consiglia pertanto di scaricare le attrezzature nelle vicinanze del varco e raggiungere la zona a piedi (50metri). Per attrezzature pesanti vi daremo supporto con i mezzi delle associazioni organizzatrici. Per ogni ulteriore informazione siamo a disposizione.

Vi attendiamo numerosi a questo evento con un unico obiettivo comune:

SALVAGUARDARE E TUTELARE IL NOSTRO MARE!​

bottom of page