top of page

Ritrovamento Squalo Elefante spiaggiato a Molfetta


Squalo Elefante Molfetta Bari

Durante le nostre passeggiate di ispezione e monitoraggio ambientale abbiamo avvistato ieri (25/03/2016) questo esemplare spiaggiato, quasi sicuramente, di squalo elefante nei pressi di Cala San Giacomo, costa a nord di Molfetta. Abbiamo prontamente provveduto a fare segnalazione alla Capitaneria di Porto di Molfetta. Cause ancora ignote ma quello che è evidente è che ha addosso una rete da pesca. Uno squalo Molfetta?!?! Tranquillizzatevi....lo squalo elefante, che arriva fino a 10metri di lunghezza, si nutre di plancton, ossia di organismi di piccolissima taglia trasportati dalle correnti nella colonna d’acqua, per cui innocuo per l'uomo. Per nutrirsi questo squalo privo di denti procede lentamente in acque superficiali, in genere contro corrente, nuotando a bocca spalancata. La loro presenza rappresenta un buon indicatore dei cicli biologici costieri nel nostro mare.

Ci siamo recati il giorno dopo il ritrovamento a effettuare dei rilevamenti seguendo le indicazioni del progetto internazionale MEDLEM (Mediterranean Large Elasmobranchs Monitoring) che si occupa di monitorare la biodiversità degli Elasmobranchii nei nostri Mari con il nostro biologo.

Nei giorni successivi ci sono stati avvistamenti di esemplari vivi nel Salento ciò significa che ormai questa specie frequenta sempre di più i nostri mari.

La notizia è poi stata riportata da vari giornali:

LA GALLERY COMPLETA LA TROVATE SULLA NOSTRA PAGINA FACEBOOK CLICCANDO QUI

bottom of page